Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

Clienti e Case History

Informazioni

Vuoi maggiori informazioni?
Compila il modulo qui di seguito e saremo lieti di fornirtele senza impegno!

L’Opera di Santa Maria del Fiore sceglie WiFinity per offrire il WiFi aperto al pubblico nel Nuovo Museo dell’Opera del Duomo di Firenze e nella piazza antistante.

Clicca qui per visualizzare la Case History completa.

Cliente

⇒ Struttura: Museo dell’Opera del Duomo

⇒ Cliente: Opera di Santa Maria del Fiore

⇒ Tipologia struttura: Museo e Galleria d’Arte

⇒ Posizione geografica: Firenze

⇒ Caratteristiche struttura: tra i più importanti musei in Italia, conserva la maggiore collezione al mondo di scultura del Medioevo e del Rinascimento fiorentino, con 750 opere tra statue e rilievi in bronzo, argento e marmo, e ospita anche capolavori di artisti come Michelangelo, Donatello, Andrea Pisano e altri impareggiabili maestri.

Sfida

Allestire nel Museo, nelle aree monumenti e nella Piazza del Duomo di Firenze una rete WiFi aperta al pubblico ad accesso controllato, che gestisse l’autenticazione degli utenti in sicurezza e flessibilità.

Fornire uno strumento in grado di veicolare contenuti e approfondimenti relativi alle opere contenute nella struttura sui dispositivi mobili degli utenti.

Mettere a disposizione dei visitatori un servizio di connessione gratuito che permettesse loro di connettersi a Internet utilizzando il codice del ticket d’ingresso al Museo e ai monumenti.

Adottare un sistema WiFi dall’interfaccia multilingue e semplice da utilizzare per gli utenti.

Dare al museo la possibilità di sfruttare il WiFi aperto al pubblico per raccogliere i dati degli utenti, utilizzandoli a fini promozionali e di marketing.

Soluzione

All’interno della location è stato attivato WiFinity, il sistema più avanzato per la gestione degli accessi a Internet in luoghi aperti al pubblico. La piattaforma permette di creare profili di accesso diversificati, grazie ai quali si possono mettere a disposizione degli utenti metodi di autenticazione con caratteristiche differenti per tipologia, durata e temporizzazione.

WiFinity supporta l’interfacciamento con sistemi gestionali esterni di billing, ticketing, ecc. (maggiori dettagli e info all’interno della Case History).

Il sistema integra funzioni di marketing per la raccolta dei dati degli utenti, anche tramite Social WiFi, e per l’impostazione di pagine di benvenuto contenenti testi, loghi, news, banner e link che indirizzano a siti e portali esterni.

La piattaforma è caratterizzata da interfacce utente estremamente intuitive e di semplice fruizione (disponibili in Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Russo e Cinese).

Risultato

  • I visitatori possono ora connettersi al WiFi gratuito della location utilizzando il proprio biglietto di accesso al struttura e ai monumenti e possono visualizzare i contenuti online messi a loro disposizione dal Museo.
  • I turisti e le persone di passaggio nella Piazza del Duomo possono accedere a Internet gratuitamente, per un tempo limitato, in maniera semplice e intuitiva.
  • Il Museo può sfruttare le funzioni di marketing integrate nel sistema per farsi promozione, anche sui social network.
  • Non è stato necessario sostituire gli apparati hardware pre-installati nella location.