Aeroporto di Firenze

Clienti e Case History

Informazioni

Vuoi maggiori informazioni?
Compila il modulo qui di seguito e saremo lieti di fornirtele senza impegno!

Wi-Fi aeroporti: l’Aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze sceglie il WiFinity per garantire il servizio di connessione a Internet ai passeggeri in transito

Cliente

⇒ Struttura: Aeroporto di Firenze

⇒ Tipologia struttura: aeroporto cittadino principale

⇒ Posizione geografica: Firenze

⇒ Caratteristiche struttura: aperto al traffico commerciale nazionale e internazionale, dispone di 40 banchi check-in e 10 gate di imbarco. Ogni anno ospita circa 2 milioni di passeggeri in transito.

Sfida

Dotare la location di un sistema Wi-Fi per aeroporti in grado di sostenere un alto volume di traffico, in particolare negli orari di massimo traffico passeggeri.

Coprire con un segnale Wi-Fi potente ed efficace le aree imbarco, le VIP lounge dell’aeroporto e la zona della “Sala Masaccio”.

Installare una piattaforma compatibile con porzioni di rete esistenti.

Offrire agli utenti un sistema di accesso a Internet di utilizzo semplice e veloce, con interfaccia multilingue.

Garantire al personale della location modalità di gestione semplificate, in modo da non appesantire il carico di lavoro.

Gestire  profili di accesso diversificati, gratuiti e a pagamento, in maniera da far scegliere agli utenti quale tipologia di account utilizzare per la propria connessione.

Soluzione

Per dare risposta alle esigenze dell’aeroporto è stata scelta WiFinity, la piattaforma di gestione degli accessi guest per aree aperte al pubblico più completa sul mercato, capace di controllare gli accessi simultanei di migliaia di utenti, garantendo a ciascuno una navigazione sicura e funzionale.

Lo staff di WiFinity, in collaborazione con TT Tecnosistemi, il partner che ha gestito la commercializzazione e il deploy tecnico della soluzione, ha eseguito un accurato survey presso le aree oggetto di intervento, seguito dalla progettazione e dall’installazione del sistema oggi in funzione.

La piattaforma è stata personalizzata, a livello funzionale ed estetico, in modo da adattarsi alla corporate identity dell’azienda cliente. È inoltre stata riservata particolare attenzione a semplificare al massimo l’accesso degli utenti dotati di dispositivi mobili, che rappresentano la maggioranza dei passeggeri che desiderano accedere a Internet.

È stata ovviamente tenuta in considerazione la necessità di disporre di interfacce di accesso multilingua, caratteristica standard di WiFinity.

La piattaforma, nella versione installata, supporta inoltre l’impostazione di diversi profili utente con differenti caratteristiche di temporizzazione e autenticazione. Permette quindi di erogare il servizio sia in modalità gratuita che a pagamento, con tariffe e caratteristiche dell’offerta totalmente personalizzabili.

Risultato

  • L’aeroporto di Firenze è ora in grado di erogare e gestire l’accesso a Internet degli utenti, fino a centinaia connessioni simultanee, arrivando a garantire il servizio anche a più di 1500 utenti al giorno.
  • Le aree di imbarco e le VIP lounge dell’aeroporto, nonché la “Sala Masaccio”, sono ora efficacemente coperte dal segnale Wi-Fi, adatto a garantire una navigazione affidabile sia agli utenti free sia a quelli premium.
  • Non è stato necessario sostituire alcuna apparecchiatura hardware tra quelle già installate all’interno della location.
  • Sia gli utenti stranieri sia gli utenti italiani possono navigare senza incontrare difficoltà nelle procedure di accesso alla Rete, grazie a un’interfaccia facile da usare e caratterizzata dalla disponibilità di più lingue.
  • Il servizio Wi-Fi viene ora fornito in modalità free per 15 minuti di navigazione oppure a pagamento con carta di credito e scratch-card per un tempo più lungo, a seconda delle esigenze degli utenti.