Yacht Club Costa Smeralda

Clienti e Case History

Informazioni

Vuoi maggiori informazioni?
Compila il modulo qui di seguito e saremo lieti di fornirtele senza impegno!

Cliente

⇒ Strutture: Yacht Club Costa Smeralda.

⇒ Tipologia struttura: Porti e marine.

⇒ Posizione geografica: Porto Cervo (OT).

⇒ Caratteristiche struttura: fondato nel 1967, è il più famoso e esclusivo Yacht Club italiano. Ogni anno ospita numerose regate e campionati di livello internazionale per diverse categorie di imbarcazioni: dalle superyacht alle Melges 32 e Melges 24.

Sfida

Mettere a disposizione degli ospiti e degli associati una connessione wireless a Internet di qualità e classe enterprise in tutte le zone del club.

Installare un sistema Wi-Fi per aree portuali in grado di supportare e gestire le migliaia di connessioni contemporanee che si verificano in occasione delle regate di livello internazionale ospitate dalla location.

Progettare una rete che renda possibile l’accesso in autonomia degli utenti direttamente dalle proprie imbarcazioni.

Necessità di supportare l’impostazione di “account VIP”, aventi caratteristiche particolari predefinite e un’ampiezza di banda riservata, da dedicare ai soli soci del Club.

In occasione dello svolgimento di regate, esigenza di fornire un segnale potente e un’adeguata ampiezza di banda dedicata alle imbarcazioni del personale e della giuria di gara che prendono il largo.

Soluzione

L’esperienza data da migliaia di installazioni e le funzioni complete e adattabili del sistema Wi-Fi WiFinity rendono possibile l’installazione di una rete wireless efficiente e adeguata a tutti gli utilizzi, sia per lo svago degli ospiti occasionali, sia per la soddisfazione dei target più esigenti.

La piattaforma, progettata appositamente per gestire numerose connessioni in occasione di grandi eventi, permette di concedere l’accesso in contemporanea a migliaia di utenti, garantendone il controllo e assicurando a tutti una navigazione stabile e funzionale.

Per garantire una copertura capillare, in grado di diffondere il segnale anche all’interno delle imbarcazioni più voluminose, sono stati messi a disposizione della struttura dei mini kit di ripetitori Wi-Fi da distribuire ai clienti dello Yacht Club. I kit sono di dimensioni estremamente ridotte e necessitano solamente di essere alimentati tramite una normale presa di corrente.

Il sistema WiFinity supporta la creazione e la gestione di vari profili utente predefiniti e completamente personalizzabili. Tramite le funzioni di content & application filtering e l’impostazione di un firewall, è possibile definire quali tipologie di user possono accedere a determinati contenuti online e quanta ampiezza di banda minima è necessario dedicare loro.

Per fornire un adeguato segnale Wi-Fi anche alle imbarcazioni che svolgono servizio durante le regate, sono stati installati alcuni potenti access-point direttivi, puntati direttamente sulle zone di svolgimento delle gare. In questo modo, la potenza di trasmissione viene convogliata esattamente in direzione delle barche da coprire con connessione wireless e il Wi-Fi può essere sfruttato da giudici, operatori di gara e personale addetto senza alcun tipo di rallentamento delle operazioni o limitazioni di banda.

Risultato

  • L’intera area dello Yacht Club è ora coperta con un adeguato segnale Wi-Fi, funzionale alla connessione di ospiti, soci e personale;
  • Visitatori e personale possono sfruttare una connessione wireless a Internet efficiente anche in occasione di regate con migliaia di spettatori connessi alla rete simultaneamente;
  • Grazie ai kit di trasmissione che vengono distribuiti, gli ospiti e i soci possono connettersi al Wi-Fi del Club in piena autonomia anche dall’interno della propria imbarcazione;
  • I soci del Club hanno a disposizione un’ampiezza di banda adeguata alle proprie esigenze, per poter svagarsi, lavorare o usufruire di contenuti che richiedono un’ingente trasmissione di dati;
  • Anche le imbarcazioni che prendono il largo in occasione delle regate organizzate dallo Yatch Club hanno a disposizione un segnale Wi-Fi potente e adatto a un utilizzo professionale.