Porto Turistico di Cesenatico

Clienti e Case History

Informazioni

Vuoi maggiori informazioni?
Compila il modulo qui di seguito e saremo lieti di fornirtele senza impegno!

Cliente

⇒ Strutture: Onda Marina – Porto Turistico di Cesenatico

⇒ Tipologia struttura: Porti e marine

⇒ Posizione geografica: Cesenatico (FC)

⇒ Caratteristiche struttura: il porto turistico di Cesenatico offre la possibilità di ormeggiare agevolmente imbarcazioni sino a 30 mt., fornendo loro ogni genere di comfort. Situato a pochi passi dal centro storico, ospita al suo interno la sede universitaria per il corso di laurea in acquacoltura.

Sfida

Coprire l’intera area portuale con un potente impianto Wi-Fi per porti e marine, che permetta agli utenti di utilizzare la connessione in autonomia anche dalla propria imbarcazione.

Dare alla struttura la possibilità di distribuire ai clienti accessi Wi-Fi diversificati in base alle differenti tipologie di ospiti (visitatori occasionali, ospiti fissi che hanno sottoscritto un abbonamento annuale, equipaggi di imbarcazioni a breve permanenza).

Installare apparati hardware in grado di resistere a sole e salsedine, implicando allo stesso tempo il minor impiego di cablaggio possibile.

Risolvere i numerosi problemi relativi alla saturazione della linea dati, precedentemente causati dall’accesso in contemporanea di un numero eccessivo di utenti a una rete priva di piattaforma di gestione, e quindi incontrollata.

Soluzione

L’impianto Wi-Fi che supporta WiFinity è stato installato sulla base di un’accurata progettazione, volta a rendere efficiente la diffusione capillare del segnale wireless di connessione a Internet nell’intera area da coprire.

La piattaforma di gestione degli accessi permette l’impostazione di diversi profili utente, completamente personalizzabili sia per la durata sia per le modalità di accesso che possono essere messe a disposizione di chi si connette (account a temporizzazione solare o effettiva, accessi guest e accessi personalizzati, ecc.).

Gli access-point e le altre apparecchiature hardware necessarie alla copertura di aree esterne vengono selezionate tra le soluzioni qualitativamente più valide sul mercato. Esse garantiscono ottime prestazioni, affidabilità e resistenza a intemperie di ogni genere, pur necessitando di pochissimo cablaggio.

Il software di controllo degli accessi WiFinity permette di gestire la rete a tutti i livelli, monitorando il numero di connessioni effettuate in contemporanea e soprattutto l’impiego di banda da mettere a disposizione degli utenti. Attraverso le funzioni di content e application filtering o impostando un firewall dedicato, è possibile bloccare la fruizione di servizi web ad alto consumo di dati (streaming, trasferimento file, ecc.) per la maggior parte degli utenti, lasciandoli invece disponibili per alcuni profili utente predefiniti.

Risultato

  • È ora possibile connettersi a Internet tramite Wi-Fi nell’intero Porto Turistico di Cesenatico;
  • La struttura può distribuire accessi differenziati in base alla tipologia di utente a cui si vuole di volta in volta concedere il servizio;
  • L’area interessata è stata coperta senza la necessità di nuovi cablaggi;
  • Tutti gli utenti connessi alla rete riescono a navigare a una velocità di connessione adeguata alle proprie esigenze, grazie alle funzioni di controllo e gestione della banda che sono state implementate dalla struttura tramite l’utilizzo della piattaforma WiFinity.